Servizi

Forniamo energia a oltre 334.000 punti di fornitura, distribuiti in più di 4.500 comuni d’Italia con prezzi competitivi e costruiti su misura per il cliente. Presidiamo il mercato finale dell’energia elettrica, del gas, teleriscaldamento e sviluppiamo offerte di prodotti indirizzate alle diverse tipologie di Clienti, assicurando il rispetto dei livelli di qualità del servizio commerciale. Svolgiamo, inoltre, attività di acquisto e vendita di energia elettrica e gas metano per il Gruppo AGSM.

Il mercato energetico non è sempre semplice da comprendere. La bolletta di Luce e Gas contiene numerosi voci relative a componenti regolate, ovvero definite dalla normativa che il fornitore è tenuto ad addebitare al cliente finale. Queste componenti non vengono trattenute dal fornitore ma vengono interamente versate a organismi pubblici.

A causa di ciò il Cliente – specialmente consumatore – rischia di non comprendere se sta pagando correttamente.

Per tale ragione il nostro impegno per semplificare il più possibile – pur nel rispetto della normativa vigente – va nelle seguenti direzioni:

Energia elettrica

Agsm è stata costituita nel 1898 per portare energia elettrica alla città di Verona. Sono state costruite centrali elettriche e sono state posate le reti elettriche per alimentare le imprese e le famiglie veronesi. Da sempre a Verona Agsm vuol dire Energia.

Agsm per molti anni è stata una azienda municipalizzata, di proprietà della Città; in quanto tale da un lato era protetta dai rischi di mercato e dall’altro non aveva neppure possibilità di crescere.

Il processo di liberalizzazione in Italia del settore elettrico, iniziato nel 1999, ha offerto ad Agsm l’opportunità di estendere il proprio raggio d’azione, aumentando sensibilmente il numero di clienti e la quantità di energia elettrica venduta. Coerentemente con la propria natura universale, è riuscita a garantire livelli di servizio e competitività delle offerte per tutti i segmenti di clientela.

Le offerte di energia elettrica di Agsm sono studiate per essere il più possibile semplici da comprendere (compatibilmente con gli obblighi definiti dalla vigente normativa). I vantaggi sono espressi in maniera chiara; inoltre su tutte le offerte commerciali per i Clienti Consumatori viene inclusa una scheda confrontabilità che riassume in modo schematico i vantaggi e il risparmio effettivo rispetto alle condizioni regolate di maggior tutela.

Agsm propone un catalogo di offerte che, a seconda della tipologia di clientela, sono così classificate:

  • offerte indicizzate alle condizioni di maggior tutela. Queste offerte garantiscono un risparmio certo rispetto le tariffe definite dall’Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico. Il vantaggio di questi prodotti è la assoluta chiarezza e semplicità delle condizioni contrattuali
  • offerte a prezzo fisso. Per queste il prezzo dell’energia elettrica (componente energia) viene fissato al momento della stipula del contratto e rimane invariato per 12 mesi; alcuni mesi prima della scadenza Agsm comunica le nuove condizioni economiche (che si posizionano sempre alle migliori condizioni di mercato) consentendo al cliente di valutare se mantenere la medesima offerta o prendere in considerazioni altri tipi di tariffe
  • offerte a prezzo di ingrosso (PUN). In Italia esiste una borsa elettrica nazionale tramite cui avvengono le maggiori transizioni tra operatori energetici. La domanda e l’offerta tra operatori determina il miglior prezzo in maniera dinamica. Chiunque ha la possibilità di vedere l’andamento dei prezzi della borsa elettrica collegandosi al sito del Gestore dei Mercati energetici (GME), tuttavia i clienti finali non possono acquistare direttamente l’energia all’ingrosso. Per tale ragione Agsm Energia ha pensato di realizzare un’offerta il cui prezzo della componente energia è equivalente al prezzo all’ingrosso.
  • offerte personalizzate per utenze con consumi rilevanti e profili di prelievo particolari.

I prezzi energetici di Agsm Energia si collocano alle migliori condizioni economiche a livello nazionale. Siamo presenti sui principali comparatori di tariffe tra cui quello ufficiale dell’Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico (AEEGSI) Trovaofferte.

Gas

Anche per il servizio gas Agsm vanta una esperienza pluridecennale. Agli inizi della metanizzazione di Verona il Gruppo Agsm produceva il cosiddetto “gas di città“, ovvero un gas prodotto dalla distillazione del carbon fossile. Questo gas, oltre ad essere utilizzato nelle case e aziende, veniva impiegato per la illuminazione delle aree pubbliche a Verona (servizio, anche questo, gestito storicamente da Agsm).

Successivamente ha introdotto il gas naturale (metano) fino alla copertura totale della città.

Con la liberalizzazione del mercato del gas Agsm ha intrapreso una attività commerciale che ha consentito di aumentare considerevolmente il numero di clienti su tutto il territorio nazionale.

Come per il mercato elettrico, anche il catalogo prodotti del gas presenta una vasta gamma di offerte su libero mercato adatte ad ogni tipo di cliente: sia impresa, che famiglia, che condominio. Caratteristica comune di tutte le offerte è la semplicità e la trasparenza della condizioni contrattuali.

Le offerte sono tra le più competitive a livello nazionale. I più autorevoli comparatori on line presenti sulla Rete (compreso il servizio Trovaofferte di AEEGSI) posizionano le offerte di AGSM tra quelle più vantaggiose a livello nazionale.

Con le tariffe a prezzo fisso blocchi il prezzo del gas per 12 mesi; alcuni mesi prima della scadenza ti inviamo le nuove condizioni economiche così hai tutto il tempo per confrontarle e accertare che siamo ancora i migliori fornitori!

Le tariffe indicizzate ai prezzi all’ingrosso (che utilizzano come indice di riferimento la borsa internazionale TTF, la stessa adottata dall’Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico) prevedono una formula tariffaria semplicissima e trasparente, in quanto paghi il prezzo riservato ai grossisti maggiorato di un piccolo contributo fisso e invariabile a copertura dei costi logistici e operativi.

Abbiamo inoltre offerte che premiano la fedeltà del cliente in regola con i pagamenti.  È il nostro modo concreto per ricompensare i clienti virtuosi.

Teleriscaldamento

I sistemi di teleriscaldamento, rappresentano una soluzione alternativa, rispettosa dell’ambiente, sicura ed economica per il riscaldamento degli edifici e la produzione di acqua calda sanitaria. Sono una grande opportunità di uso razionale dell’energia e un importante contributo per la riduzione dell’inquinamento locale; in questo caso la produzione di energia termica o calore, anziché essere frammentata su numerosi siti, come avviene con il sistema tradizionale, viene assicurata in maniera centralizzata da un unico impianto in grado di servire l’intera città di Verona. Eliminando camini e caldaie, il Cliente risparmia sui costi per la manutenzione periodica e si libera di molte fastidiose incombenze di gestione.

Inoltre, l’assenza di combustibili e di fiamme dirette nelle case rende il teleriscaldamento un sistema sicuro ed esente da rischi di scoppi ed incendi. A questo si aggiunge il servizio di pronto intervento per la centralina del teleriscaldamento offerto da Agsm 24 ore su 24.