26 Luglio 2023

Luce e gas per usi domestici: arriva l’indicizzazione mensile

What’s happened?

Dal 1° novembre prossimo, AGSM AIM aggiornerà mensilmente i prezzi di luce e gas agli oltre 150 mila clienti domestici del Gruppo ancora legati a contratti ad aggiornamento trimestrale. L’iniziativa è già stata illustrata alle associazioni dei consumatori durante un incontro ad hoc promosso da AGSM AIM, nonché a tutti i clienti interessati attraverso una lettera.
Le nuove condizioni economiche entreranno in vigore automaticamente, senza che siano previste azioni particolari da parte dei clienti. I nuovi contratti ad aggiornamento mensile dei prezzi di luce e gas consentiranno di mantenere i prezzi corrispondenti all’andamento dei mercati energetici, riducendo il rischio di forti disallineamenti.

Nello specifico…

Ecco nel dettaglio le modifiche previste.

  • Per la fornitura di energia elettrica
    Il prezzo della componente energia si aggiornerà mensilmente e sarà pari al prezzo di riferimento sul mercato all’ingrosso, vale a dire il PUN (Prezzo Unico Nazionale), restando così sempre allineato alle condizioni di mercato.
    Il PUN sarà applicato nelle tre fasce orarie previste da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), permettendo così alla clientela di risparmiare la sera e nei giorni festivi.
  • Per la fornitura di gas naturale
    Il prezzo della materia prima si aggiornerà mensilmente in base all’indice PSV-Day Ahead (e non più trimestralmente come il precedente indice Pfor), così da riflettere il più possibile l’andamento reale dei mercati energetici. L’indice Pfor, infatti, risulta poco aderente alle quotazioni dei prezzi che, nei mesi scorsi, hanno dimostrato di essere molto dinamiche e altamente variabili.

Rimane comunque la possibilità per il cliente di richiedere l’applicazione anticipata delle nuove condizioni rivolgendosi al call center di AGSM AIM o agli sportelli presenti sul territorio.

Per ulteriori informazioni leggi le nostre FAQ cliccando qui.

Trustpilot