Teleriscaldamento

Tariffe e condizioni generali

Clicca qui per scaricare le condizioni generali di fornitura del teleriscaldamento.

Modulistica

Il Cliente può presentare richiesta di nuovo allacciamento alla rete di teleriscaldamento utilizzando l’apposito modulo disponibile cliccando qui.

Le attività eseguite da AGSM AIM in caso di trasformazione a teleriscaldamento e che risultano incluse nel corrispettivo di allacciamento sono le seguenti:

  • Opere di allacciamento dalla tubazione stradale fino al limite di proprietà;
  • Opere di allacciamento, all’interno della proprietà, con fornitura e posa delle reti interrate ed aeree con scavi, rinterri e ripristini;
  • Fornitura ed installazione di sottocentrale di scambio termico completa di apparecchiature di termoregolazione, misura e controllo;

Resta a carico del Cliente tutto quanto non espressamente indicato sopra. A carattere esemplificativo e non esaustivo:

  • Rimozione e smaltimento di caldaie e serbatoi esistenti;
  • Rimozione di amianto e/o fibre artificiali vetrose (FAV) e relativa bonifica;
  • Revisione dell’impianto elettrico e di messa a terra della centrale termica, qualora non a norma;
  • Sostituzione delle pompe di circolazione se non adeguate;
  • Collegamenti al circuito secondario a valle dello scambiatore
  • Certificazione energetica, diagnosi energetica, relazione tecnica;
  • Opere murarie in genere e ripristini di pavimentazioni particolari e/o pregiate.

Clicca qui per scaricare la richiesta di fornitura teleriscaldamento in caso di contatori sigillati.

Clicca qui per scaricare la richiesta di fornitura teleriscaldamento in caso di contatori aperti.

Il Cliente ha diritto di recedere dalla fornitura del servizio di teleriscaldamento in qualunque momento. Il Cliente esercita tale diritto presentando una richiesta di disattivazione della fornitura ed eventuale scollegamento dalla rete, utilizzando l’apposito modulo disponibile cliccando qui.

Nel caso di disattivazione della fornitura, AGSM AIM eseguirà le seguenti attività:

  • chiusura delle valvole di intercettazione della sottocentrale di utenza e loro piombatura;
  • effettuazione della lettura di cessazione;
  • emissione della fattura di conguaglio e chiusura del rapporto contrattuale.

Nel caso di scollegamento dalla rete, AGSM AIM eseguirà, oltre alle attività previste per la disattivazione della fornitura, le seguenti attività:

  • rimozione della sottocentrale d’utenza di proprietà di AGSM AIM
  • intercettazione idraulica delle condotte di allacciamento a monte del punto di consegna, ove tale circuito non serva altri Clienti.

Nessun corrispettivo verrà applicato al Cliente per la disattivazione della fornitura ed eventuale scollegamento dalla rete.

Contatti

  • 800 552866 (da telefono fisso)
  • 045 2212123 (da cellulare)

Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Puoi richiedere informazioni sul teleriscaldamento compilando un form online cliccando qui.

Oppure chiama il Numero Verde 800-552866 o lo 045-2212123 per chiamate da cellulari. 

Le richieste possono essere anche inoltrate all’indirizzo email teleriscaldamento@agsm.it, in forma scritta all’Ufficio Reclami, all’indirizzo: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona o via fax al numero 045 8677503.

Puoi presentare un reclamo sul teleriscaldamento compilando un form online cliccando qui.

Oppure chiama il Numero Verde 800-552866 o lo 045-2212123 per chiamate da cellulari. 

I reclami possono essere anche inoltrati all’indirizzo email teleriscaldamento@agsm.it, in forma scritta all’Ufficio Reclami, all’indirizzo: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona o via fax al numero 045 8677503.

Per il servizio di pronto intervento (attivo 24 ore su 24) contattare il numero 800 394 800.

Standard di qualità commerciale del servizio

AGSM AIM Energia si impegna a fornire il proprio servizio di teleriscaldamento rispettando i livelli specifici e generali di qualità commerciale previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nell’Allegato A alla Del. 661/2018/R/tlr e s.m.i..

Lavori semplici: comprendono gli interventi che riguardano la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte, su richiesta del richiedente, di specifiche componenti della sottostazione d’utenza, escluse le valvole di intercettazione che la collegano alla rete attraverso l’allacciamento ed eventuali componenti a monte delle stesse.

Lavori complessi: comprendono la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte, su richiesta del richiedente, dell’impianto di allacciamento, della sottostazione d’utenza e/o di condotte stradali, in tutti i casi non riconducibili ai lavori semplici.

In tutti i casi in cui i livelli specifici di qualità commerciale vengono disattesi, AGSM AIM Energia riconosce al Cliente un indennizzo automatico base (vedi tabella Livelli specifici) la cui entità – ad esclusione degli indennizzi relativi al termine ultimo per l’esecuzione di lavori complessi – è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

L’indennizzo viene accreditato al Cliente attraverso la detrazione dall’importo addebitato nel primo documento di fatturazione utile. Nel caso in cui l’importo del primo documento di fatturazione sia inferiore all’entità dell’indennizzo automatico, il documento di fatturazione evidenzierà un credito a favore del Cliente, che sarà detratto dal successivo documento di fatturazione ovvero corrisposto mediante rimessa diretta. L’indennizzo automatico, ove dovuto, viene corrisposto entro 180 giorni solari dalla formazione dell’obbligo in capo ad AGSM AIM Energia di erogare la prestazione oggetto di standard specifico.

AGSM AIM Energia non è tenuta a corrispondere l’indennizzo automatico:

  • qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità sia riconducibile a cause di forza maggiore, cause imputabili al richiedente o a terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi;
  • nel caso in cui all’Utente sia già stato corrisposto nell’anno solare un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico;
  • in caso di reclami o altra comunicazione per i quali non è possibile identificare l’Utente perché non contengono le informazioni minime previste dall’RQCT.

L’erogazione dell’indennizzo automatico viene sospeso in tutti i casi in cui il Cliente risulti moroso, fino al pagamento delle somme dovute ad AGSM AIM Energia.

Come leggere la bolletta

Nella sezione DATI CLIENTE trovi i tuoi dati identificativi.

Il Codice Cliente è il codice esclusivo della tua anagrafica cliente. Tienilo sempre a portata di mano quando contatti il nostro Servizio Clienti: saremo più rapidi nel darti le risposte e le informazioni di cui hai bisogno.

Il Codice Fiscale o Partita Iva è il tuo. Ce l’hai comunicato quando hai sottoscritto il contratto.

Il Codice di riferimento è il codice che identifica univocamente il documento di fatturazione.

Il Recapito Fattura è l’indirizzo dove ti spediamo la bolletta. Ricorda: può essere anche diverso da quello di fornitura.

Quest’area della bolletta è dedicata ai numeri e agli indirizzi utili per entrare facilmente in contatto con il nostro Servizio Clienti.

Per informazioni e richieste relative al tuo contratto di fornitura, puoi contattare il nostro Servizio Clienti tramite i canali indicati!

In questo riquadro puoi trovare diverse informazioni relativamente a:

TIPOLOGIA FATTURA: qui puoi leggere la tipologia del servizio della fattura (teleriscaldamento), il suo numero e la data di emissione.

SCADENZA E IMPORTO: puoi verificare la scadenza entro cui pagare la bolletta e l’importo totale da pagare: il dettaglio lo vedrai nelle pagine successive. 

SITUAZIONE PAGAMENTI: trovi sintetizzate anche le eventuali comunicazioni relative alla situazione pagamenti delle tue bollette precedenti.

RATEIZZAZIONE DELLA FATTURA: in quest’area leggi se per la fattura in oggetto è prevista una richiesta di rateizzazione nelle modalità che trovi riportate nel paragrafo “Ulteriori informazioni” nella sezione “Richiesta di rateizzazione” in calce alla fattura.

Questa è l’Area Dati Fornitura: un riepilogo delle informazioni relative al tuo contratto, con i dati tecnici relativi al tuo punto di fornitura di Teleriscaldamento.
Qui trovi il luogo fisico, l’indirizzo, dove ti stiamo fornendo il Teleriscaldamento: l’Indirizzo di Fornitura. Può essere diverso dall’indirizzo di recapito, presso cui ti inviamo le bollette.

La Matricola Contatore è un codice che identifica il tuo contatore.

Il Codice Fornitura identifica il collegamento del contatore al punto di distribuzione.

Nella voce Contratto si specifica la tipologia del contratto che hai firmato con AGSM AIM Energia. 

La Data di attivazione fornitura è relativa alla data di avvio del servizio di Teleriscaldamento.

Qui trovi il consumo totale fatturato e il periodo fatturato.

La bolletta può essere di tre tipi:

Uno è DI CONGUAGLIO, se abbiamo la lettura effettiva.

La seconda è DI ACCONTO, se abbiamo solo i consumi stimati sulle tue abitudini.

La terza è DI CONGUAGLIO + ACCONTO, se abbiamo disponibilità della lettura effettiva e per altri periodi di fatturazione in cui le letture effettive non sono disponibili, vengono utilizzati consumi stimati sulle tue abitudini di consumo.

Una domanda frequente:

Gli acconti pagati in precedenza mi verranno restituiti?
Certo, nel momento in cui si effettua un conguaglio, cioè viene rilevata la lettura effettiva del contatore, si procede a stornare tutti i consumi “in acconto” precedentemente fatturati e ad addebitare solo i consumi effettivi.
Pertanto i Mcal che hai già pagato “in acconto”, vengono portati in detrazione.
Se controlli il retro della bolletta, troverai nelle varie sezioni di dettaglio la voce “acconti bollette precedenti per teleriscaldamento”

Nell’area Riepilogo Importi trovi il totale della bolletta, che è dato dalla somma di tutti gli addebiti e accrediti per: servizi di vendita in Spesa per la materia teleriscaldamento, Imposte, IVA ed eventuali altre voci.

Spesa per la materia teleriscaldamento

Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il servizio di teleriscaldamento al cliente finale.

Imposte

Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa).

IVA

L’IVA si applica sull’importo totale della bolletta. 

ALTRE VOCI

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. A titolo di esempio, possono essere comprese in questa voce gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, etc.

RICALCOLI 

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono ricalcolati importi già pagati in bollette precedenti, a causa di una modifica dei consumi.

TOTALE DELLA BOLLETTA

L’importo indicato in questa sezione non sempre coincide con il totale da pagare. In alcuni casi è possibile infatti trovare delle voci aggiuntive dopo il totale della bolletta che, sommato a questo, determina il totale da pagare.

In quest’area puoi verificare tutte le letture utilizzate per il calcolo dei consumi effettivi nel periodo di riferimento della bolletta.
In assenza di letture effettive da utilizzare per il calcolo dei consumi, viene riportato il valore del consumo stimato.

Qui puoi vedere maggiori dettagli su come viene calcolato il consumo fatturato, in base alla quantità di scatti moltiplicata per il coefficiente di correzione

Qui trovi tutti gli elementi di dettaglio con tutti i corrispettivi fatturati. Gli elementi di dettaglio sono sempre inclusi in ogni bolletta delle forniture di teleriscaldamento.  

In questa sezione sono contenute tutte le informazioni utili ai Clienti, come le modalità di pagamento, le comunicazioni dell’Autorità per l’energia ARERA e i vari canali di contatto di AGSM AIM Energia. 

Elementi di dettaglio della bolletta

Gli elementi di dettaglio sono sempre inclusi nella bolletta per la fornitura del teleriscaldamento. 

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