What’s happened?
Il nuovo contatore elettronico è uno strumento semplice e vantaggioso che ha e sta cambiando il rapporto tra i clienti e il distributore di
energia. Il vecchio contatore si limitava a misurare i consumi di energia elettrica, che dovevano poi essere letti periodicamente da un tecnico o dal cliente stesso. Il nuovo contatore, invece, è uno strumento intelligente che, oltre a misurare il consumo di energia, permette di essere letto e gestito in remoto. Non è più necessario perciò effettuare l’autolettura!
Nello specifico…
Innanzitutto la Telegestione: questa permette di effettuare a distanza alcune modifiche contrattuali come l’attivazione e la cessazione nonchè permette di leggere i consumi senza la necessità che esca un tecnico. il Telegestore è un insieme di apparati elettronici interconnessi: all’interno di questa rete si colloca il tuo contatore elettronico.
Inoltre è molto più semplice gestire i consumi di casa propria controllando in ogni momento della giornata l’energia consumata e conoscere l’effettiva potenza assorbita dai tuoi elettrodomestici; ogni due minuti registra infatti i kW assorbiti dal tuo impianto ed ogni quarto d’ora è possibile avere dati dettagliati sul tua comportamento energetico per garantire un risparmio e una gestione efficiente dei consumi.
Da ultimo, ma non per ordine di importanza, con il contatore elettronico potrai ricevere sempre bollette a saldo calcolate sui consumi puntualmente registrati a distanza ed evitare spiacevoli conguagli.
Non solo energia elettrica ma anche gas! È iniziata infatti recentemente la sostituzione dei contatori di gas metano.
Gli smart metering, grazie alla loro capacità di connettere le persone e renderle più responsabili dei loro comportamenti di consumo all’interno della società, si inseriscono perfettamente all’interno dei numerosi progetti di smart cities e di internet of things che si stanno sviluppando in Italia!