What’s happened?
L’Autorità per l’energia ARERA ha approvato la delibera in cui recepisce le misure contenute del decreto-legge “Sostegni”: è infatti previsto un risparmio significativo nelle bollette dell’energia elettrica per le piccole imprese ed in particolar modo per tutte quelle attività che sono ancora chiuse per le restrizioni anti contagio.
Nello specifico…
Il provvedimento di ARERA prevede infatti la riduzione delle quote fisse nelle bollette delle piccole imprese, quali, ad esempio, artigiani, bar e ristoranti, grazie alla diminuzione delle voci relative al “trasporto e gestione del contatore” e agli “oneri generali di sistema” dal 1° aprile 2021 fino al 30 giugno 2021.
In questo modo, considerando un cliente con potenza di 15 KW, lo sconto può arrivare a 70 € al mese e sarà particolarmente marcato per tutte le attività ancora costrette alla chiusura o ad attività ridotta, grazie a una riduzione della bolletta fino al 70%; invece, per gli esercizi commerciali aperti, il risparmio si aggirerà comunque tra il 20 e il 30%.
Gli sconti saranno applicati automaticamente sui consumi di energia elettrica di aprile, maggio e giugno 2021, senza necessità di effettuare richiesta da parte dei clienti.