What’s happened?
Recentemente è stato inaugurato a Bologna il TecHub, il primo distretto del futuro di SNAM, gestito grazie alle più recenti tecnologie digitali con l’obiettivo di ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza operativa della rete gas.
Nello specifico…
Il 12 luglio Snam ha inaugurato il primo distretto del futuro gestito con il supporto di tecnologie digitali per abbattere le emissioni e migliorare la sicurezza delle infrastrutture, oltre che incrementare l’efficienza operativa della rete del gas.
Durante l’inaugurazione è stato inoltre firmato un accordo tra SNAM e L’Università di Bologna per avviare attività di ricerca, sviluppo e innovazione in ambito idrogeno verde, Industrial Internet of Things e altre iniziative in ambito didattico.
Il nuovo distretto, con sede a Bologna, controlla oltre 4mila chilometri di metanodotti e 80 impianti di riduzione, segnando perciò un grande passo avanti per la digitalizzazione nella rete gas di SNAM, che diventerà più intelligente, sicura e pronta alla transizione ecologica tramite il trasporto, in futuro, anche di gas rinnovabili.
Fonte: ansa.it