What’s happened?
Nella scorsa settimana il mercato ha mostrato un calo dei prezzi di energia elettrica e gas, grazie al giorno festivo in più di Novembre e a un aumento della produzione di energia green.
Nello specifico…
Durante la scorsa settimana il prezzo dell’energia all’ingrosso PUN ha registrato un calo del 10% rispetto alla settimana precedente, fermandosi a quota 191 €/MWh e tornando perciò ai livelli pre-ottobre.
Su questo calo ha inciso significativamente da una parte la presenza di un giorno festivo in più (1° novembre) e dall’altra la discesa del prezzo del gas naturale, interessato da una diminuzione del 13,8%.
Altro fattore determinante è stato l’aumento significativo della produzione di energia eolica, pari al 62% in più rispetto alla settimana precedente, che ha comportato una riduzione della produzione da fonte tradizionale di circa il 3%, nonostante questa rimanga comunque predominante nel nostro Paese per la copertura del fabbisogno energetico nazionale, fornendo ben il 52% dell’energia totale prodotta.