Brexit rinviata: cala il prezzo di luce e gas

What’s happened?

Le stime dei prezzi di luce e gas per il prossimo trimestre si sono abbassate per le notizie sulla Brexit e per temperature sopra le medie stagionali, che hanno permesso agli stoccaggi del gas di registrare il massimo storico in questo periodo dell’anno.

Nello specifico…

Le previsioni Futures dei prezzi di luce e gas risultano in ribasso grazie alle notizie sul tema Brexit, con il rinvio pressoché sicuro della decisione nell’anno nuovo e anche grazie alle temperature che, per il momento, sono ben al di sopra delle medie stagionali (anche se, già dalla fine di questa settimana, dovrebbero tornare al livello della media di questo periodo).

Questi fattori hanno inciso in particolar modo sulle previsioni del prezzo del gas, in quanto il livello di stoccaggio è ai massimi storici, grazie al basso consumo che ha permesso di non intaccare le riserve.

Per quanto riguarda la luce, le diminuzioni del prezzo Future in Francia risultano meno evidenti, a causa principalmente delle stime di produzione nucleare futura, ritoccate al ribasso in seguito alle revisioni di alcuni reattori e al prolungamento della manutenzione.