Importazioni di energia dal Nord Europa dimezzate: nuovo record storico del PUN!

What’s happened?

Il valore settimanale medio del prezzo dell’energia all’ingrosso ha registrato un nuovo record storico, toccando livelli ancora più alti rispetto a quelli precedenti: ha raggiunto infatti quota 258 €/MWh, con un aumento del 320% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Nello specifico…

La settimana scorsa il prezzo dell’energia all’ingrosso ha registrato un nuovo record, raggiungendo i 258 €/MWh: nel nostro Paese ha pesato in modo significativo l’aumento della domanda, anche se la causa principale sembra essere la riduzione delle importazioni dal Nord, quasi dimezzate; da segnalare come spesso il nostro Paese si sia trovato più volte a esportare energia in Svizzera e in Francia.

Proprio la Francia infatti sta vivendo un periodo di difficoltà a causa delle rigide temperature e di una produzione nucleare al di sotto dei livelli pre-Covid in quanto in fase di manutenzione.

La maggior parte degli operatori rimane comunque preoccupata per gli stoccaggi di gas a livello europeo, pieni “solo” al 65% (contro l’85% medio degli ultimi 10 anni), con l’inverno che deve ancora iniziare.

Trustpilot