15 Maggio 2018

Irrigare utilizzando l’energia solare è possibile e vantaggioso

What’s happened?

Secondo un recente studio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) l’irrigazione a energia solare è un sistema vantaggioso non solo per i Paesi in via di sviluppo, ma anche per quelli industrializzati: la FAO infatti, basandosi su monitoraggi in California, ha invitato tutti i Governi a presentare dei sussidi per rendere ancora meno costoso l’accesso a questo tipo di pompa con tecnologia fotovoltaica ad emissioni zero.

Nello specifico…

In base agli studi della FAO grazie ad un sistema di pompaggio dell’acqua alimentato ad energia solare sarebbe possibile ridurre le emissioni di gas serra del 95% rispetto a pompe alimentate a combustibili fossili. Le pompe solari si basano sulla tecnologia fotovoltaica, che converte energia solare in elettrica, in modo da permettere il funzionamento di una pompa idraulica a motore, con corrente continua od alternata.

Sono principalmente tre i fattori che rendono vantaggioso questo metodo di irrigazione:

  • La domanda di irrigazione in aumento, legata alla crescita del fabbisogno alimentare della popolazione mondiale
  • Mancanza di sistemi elettrici adeguati nelle zone rurali
  • Diminuzione dei prezzi dei pannelli fotovoltaici (l’investimento iniziale nelle pompe solari è comunque significativo, ma si può ulteriormente abbassare grazie a finanziamenti e sussidi statali).

L’Environmental Protection Agency sta monitorando le attuali pompe di irrigazione in California: si è stimato che il 70% delle risorse idriche e l’8% dell’energia vengano utilizzati per irrigare, mentre il consumo delle pompe è pari al 98% di energia utilizzata in un’azienda agricola.

La FAO ha perciò rivolto un invito a tutti i Governi di orientarsi verso sussidi green, con la speranza che questi sistemi di irrigazione vengano adottati anche da Paesi industrializzati: infatti le pompe solari possono essere un’ottima alternativa più economica nel lungo periodo e ad emissioni zero per tutti gli agricoltori rispetto ai tradizionali sistemi di irrigazione.

 

Fonte: “Agricoltura: i vantaggi dell’irrigazione a energia solare”, rinnovabili.it

 

Trustpilot