Nuove misure anti contagio: probabile crollo della domanda energetica

What’s happened?

Settimana scorsa sono risultati significativamente in calo sia la domanda energetica italiana che il prezzo dell’energia all’ingrosso: questo trend sarà probabilmente amplificato dalle nuove misure stabilite dal Governo per contrastare la diffusione del Covid-19.

Nello specifico…

Durante la scorsa settimana, il prezzo dell’energia all’ingrosso PUN è risultato nuovamente in calo del 2,1%, nonostante la scarsa ventosità e l’aumento di prezzo del gas naturale.

Analizzando la domanda di energia elettrica, in calo dell’1% rispetto allo scorso anno, si nota una certa debolezza, che, verosimilmente, sarà ancora più accentuata nella prossima settimana in seguito alle nuove misure anti contagio Covid-19 stabilite dal Governo, che impattano fortemente sulla richiesta di energia, in particolare da parte del settore terziario.

Per quanto riguarda la produzione energetica, si registra un calo significativo delle fonti rinnovabili (che, ad ogni modo, riescono a coprire il 38% del fabbisogno nazionale) e anche della produzione tradizionale a gas (diminuita di oltre il 2%), a favore invece della produzione a carbone che è spinta dalla contrazione dei prezzi dei certificati di emissione CO2.

Trustpilot