Progettata la cyclette che produce energia

What’s happened?

La Hans Free Electric ha creato un prototipo di cyclette che è in grado di fornire elettricità per un giorno pedalando solamente un’ora. In questo modo si può garantire un miglioramento della qualità della vita di oltre un miliardo di persone che non hanno un collegamento alla rete elettrica. Sarà distribuita gratuitamente o a poche centinaia di dollari nei paesi più poveri e permetterà alle famiglie di autogenerare energia.

Nello specifico…

Manoj Bhargava, imprenditore e filantropo indiano, con la sua azienda Hans Free Electric, ha progettato e costruito una cyclette in grado di fornire energia per un giorno intero con solo un’ora di pedalata.

Questo progetto è stato pensato per la fetta di popolazione mondiale che è priva di energia elettrica o che ne può usufruire solo per poche ore al giorno: le stime parlano di 1,3 miliardi di persone (di cui 700.000 solo in India).

Questo prodotto innovativo, che esteticamente si presenta come una normale cyclette inclinata, permette quindi di trasformare l’energia meccanica trasmessa dalla pedalata in energia elettrica. Nel video di presentazione la cyclette della Hans ha alimentato in contemporanea 24 lampadine, un ventilatore, uno smartphone e un tablet, riuscendo a dimostrare la validità del progetto.

Secondo Bhargava questo prototipo permette indipendenza, flessibilità, nuove opportunità e una migliore qualità della vita, dal momento che l’energia basata sulla rete non è la soluzione per i poveri che non possono permettersi di pagare le bollette.

La prima fase di test si è svolta con la consegna di 25 cyclette a famiglie rurali, scuole e piccole imprese indiane, con risultati che fanno ben sperare. I bambini infatti hanno potuto studiare anche dopo il tramonto e utilizzare strumenti multimediali moderni, mentre le imprese hanno prolungato gli orari lavorativi generando un accrescimento dei guadagni.

La distribuzione delle cyclette è prevista a titolo gratuito o con costi contenuti (entro i 250 $) nelle zone più povere, mentre nei Paesi sviluppati serviranno tra i 1.200 e i 1.500 $ per acquistarla.

 

Fonte: it.businessinsider.com

Trustpilot