Rincari sulla luce? Il prezzo risulta inferiore del 27% rispetto un anno fa

What’s happened?

Nonostante il trend dell’indice PUN sia in costante aumento, il prezzo della luce risulta comunque inferiore del 27% rispetto ad ottobre 2018. Settimana scorsa ha influito sul prezzo la diminuzione di produzione rinnovabile a causa della scarsa ventosità in tutta Europa.

Nello specifico…

La settimana appena trascorsa ha visto un leggero aumento del prezzo dell’energia, in linea con il trend delle ultime settimane, nonostante la stabilità della domanda.

Il fattore che ha pesato sul prezzo è stato principalmente la diminuzione del 5,1% della produzione di energia da fonti rinnovabili, a causa della scarsa ventosità che, ancora una volta, risulta in calo (ben il 28% in meno rispetto la settimana precedente) a fronte di un incremento delle importazioni che non è risultato sufficiente per un compensamento.

È importante segnalare nuovamente come, nonostante i prezzi dell’energia siano aumentati, questi risultino inferiori del 27% rispetto ad Ottobre dello scorso anno, a vantaggio di tutti i clienti che hanno aderito ad offerte variabili indicizzate al prezzo dell’energia all’ingrosso PUN.

Scopri le nostre offerte per le famiglie cliccando qui.

Scopri le nostre offerte per le imprese cliccando qui.