Rinnovabili in ripresa: il PUN crolla del 16%

What’s happened?

Il prezzo dell’energia ha subito una brusca discesa a causa di diversi fattori, tra i quali la ripresa delle rinnovabili e la manutenzione di quasi tutte le centrali a carbone, effettuata di solito nel mese di Agosto.

Nello specifico…

Settimana scorsa, con l’inizio del mese di Agosto, tradizionale periodo di vacanze , è stato registrato un notevole crollo della domanda energetica nazionale, calata di oltre il 10% in pochi giorni.

In aggiunta a ciò, dopo un periodo negativo, si è assistito ad una decisa ripresa delle fonti rinnovabili, che hanno coperto quasi il 42% della produzione di energia: ha inciso in particolar modo l’alta ventosità, che ha più che triplicato la produzione degli impianti eolici. Di conseguenza, l’utilizzo di fonti tradizionali è molto diminuito, complice anche il sostanziale azzeramento della produzione a carbone per il consueto periodo di manutenzione programmata.

Tutti questi fattori, combinati tra loro, hanno provocato un crollo dell’indice del prezzo della luce PUN di oltre il 16%, con un valore medio di 37,58 €/MWh.

Trustpilot