AGSM entra a far parte del PPA Committee

What’s happened?

AGSM è partner del PPA Committee, un comitato proposto da Public Affairs Advisors  e REF-E, in collaborazione con lo studio legale Paul Hastings, che si pone l’obiettivo di diffondere i Renewable PPA (Power Purchase Agreements) in Italia, dove questo strumento è ancora poco conosciuto.

Nello specifico…

I PPA sono una forma innovativa di accordi di acquisto di energia che coinvolgono un venditore e un compratore: solitamente quest’ultimo si impegna per vari anni a comprare l’energia prodotta da un dato impianto ad un prezzo fisso stabilito dal venditore per tutta la durata del contratto.

Per il venditore il vantaggio principale è in fase di richiesta del finanziamento, in quanto grazie ad un PPA, si può definire il reddito e la qualità del credito del progetto finanziario che sta alla base dell’impianto.

Il progetto PPA Committee, in particolare, si occupa dei Renewable PPA, cioè accordi di acquisto di energia proveniente da impianti rinnovabile e mira a diffondere questo strumento non ancora particolarmente diffuso nel nostro Paese tramite il supporto di produttori di energia, consumatori energivori e istituti finanziari.

AGSM è presente anche in questa nuova frontiera dello sviluppo delle rinnovabili partecipando allo studio con l’obiettivo di valutare nuove possibili iniziative utili a far crescere la Società e attente verso l’ambiente.

AGSM consolida così ulteriori competenze sul campo dell’energia carbon free in un percorso intrapreso 100 anni fa.

Per maggiori info su impegno di AGSM clicca qui.