Nuovo impianto eolico AGSM AIM nel Mugello: la Regione Toscana dà il via libera!

What’s happened?

La Regione Toscana ha rilasciato l’Autorizzazione alla costruzione e all’esercizio dell’impianto eolico di Monte Giogo di Villore, nei comuni di Vicchio e Dicomano, progettato dal Gruppo AGSM AIM. Sarà composto da 7 aerogeneratori e soddisferà il fabbisogno energetico annuale di circa 30.000 famiglie*.

Nello specifico…

Il nuovo impianto eolico AGSM AIM è stato autorizzato dalla Regione Toscana, a seguito del parere positivo rilasciato dalla Conferenza dei Servizi il 13 gennaio: sorgerà sul crinale del Monte Giogo, nel Mugello e sarà composto da 7 aerogeneratori, per un totale di 29,6 MW di potenza installata.

Una volta entrato in funzione (si prevede l’avvio ad ottobre 2023), il nuovo impianto produrrà 80 milioni di kWh all’anno, pari al fabbisogno energetico annuale di circa 30.000 famiglie*, garantendo un risparmio di 40.000 tonnellate di CO2 ogni anno (circa la quantità prodotta da una famiglia media italiana in 10.000 anni).

Questo nuovo impianto si aggiungerà perciò agli altri numerosi impianti rinnovabili del Gruppo AGSM AIM, permettendogli un’ulteriore crescita nel settore green.

Vuoi saperne di più sugli impianti green di AGSM AIM?  

Clicca qui per scoprire tutti gli impianti rinnovabili del Gruppo! 

 

*Consumo annuo medio di una famiglia italiana: 2.700 kWh

Trustpilot